Barolo

Barolo Riserva

Denominazione: Barolo D.O.C.G. Riserva

Varietà: Nebbiolo 100%

Il Barolo Riserva è il risultato dell’assemblaggio di diversi vigneti selezionati. La scelta è determinata dalla decisione e ricerca dell’eccellenza per una Riserva di Barolo classico da lungo invecchiamento. Per l’annata 2016 è stato selezionato un vigneto situato nel comune di Serralunga d’Alba, a 350m slm. Il terreno è calcareo-argilloso, con esposizione a est. L’età media delle vigne è di 25 anni, coltivate con sistema a Guyot e con una densità di circa 4.500 piante per ettaro.

Vinificazione: una parte di vinificazione è stata effettuata a uva intera. La restante parte è stata diraspata, pigiata e fatta convogliare in vasca d’acciaio per la macerazione e la fermentazione alcolica, che dura circa 20 giorni, con rimontaggi regolari. La fermentazione malolattica viene svolta in legno. L’affinamento avviene in botte grande per circa 24 mesi.

Descrizione: colore rosso rubino intenso. Al naso presenta note di piccoli frutti rossi maturi con sfumature balsamiche e agrumate. Al palato è di medio corpo, ricco, pieno ed elegante. I tannini tipici della zona di Serralunga sono ben integrati e con un finale dolce. L’acidità vibrante dona profondità al vino.

VIETTI SRL – Piazza Vittorio Veneto, 5
12060 Castiglione Falletto (CN)
Italia

P.Iva 01873820045